Pubblicazioni2018-10-03T10:49:57+00:00

Pubblicazioni

Un cattivo affare

Battista Giovanni in questo romanzo proverà a rendersi invisibile, costretto da un’esigenza irrinunciabile, da una corrente impetuosa che lo prende nel ventre della madre e lo trascina per tutta la vita; proverà a farlo in uno scenario terribilmente magico che lo accoglie e lo ostacola insieme mentre sullo sfondo, corre un tempo non datato in cui, dalla sua nascita in poi, i personaggi non hanno un nome proprio ma si distinguono per ciò che fanno e restano sbiaditi sullo sfondo. È un romanzo senza colonna sonora, essenziale e concentrato, a tratti fastidioso, che lascia al lettore la ricerca dentro di sé della musica, dei dialoghi. Nel rileggerlo, a distanza di tempo, ho provato un certo stupore per il mondo prodigioso di Battista Giovanni dove tutto è possibile, dove le cose accadono con tale determinazione che anche il destino sembra arrendersi.

Acquista
Leggi un estratto

Restiamo amici

In una Milano soffocata dall’afa, spinta a terra dalla pressione di una cappa umida, due persone si conoscono, si annusano, si accoppiano e poi si lasciano. Ma spinti dal “tropismo”, quella potente magia biologica che permette alle rondini di ritrovare il nido a migliaia di chilometri di distanza, volano altrove ma poi continuano a cercarsi, guidati in modo irragionevole dalla necessità di sapere che l’altro ci sia ancora, a tutti i costi.

Il titolo è “Restiamo amici” e tenta di dare una risposta all’eterna domanda “Esiste l’amicizia tra uomo e donna?” Un po’ come nel film Harry ti presento Sally dove Billy Crystal e Meg Ryan soffocano a lungo la loro attrazione in nome di un’idea confusa e irrisolta di amicizia.

Il tema è aggiornato ai nostri tempi, anche alla luce di una ricerca del dipartimento di psicologia di Harward che, pare incredibile, ma ha trovato una risposta scientifica, attuale, curiosa, credibile, al quale il racconto si ispira pur mantenendo intatta la cifra stilistica di un romanzo.

Acquista il libro
Acquista l’ebook
Leggi un estratto

Un perfetto Idiota

Esaurito, in attesa di ristampa.

Quasi quasi divento felice

Perché un uomo è triste e l’altro è felice? Perché i ricchi non sono tutti felici? Si può essere malati e contenti? Che forma ha la felicità? Si può fare qualcosa per ottenerla, vero? Qualcuno conosce una scorciatoia?

Con questo lavoro l’autore apre una porta che conduce nel mondo fantastico della felicità. Il lettore viene preso per mano e accompagnato in un viaggio indimenticabile attraverso i meccanismi che uomini di scienza e pensatori hanno indagato da almeno 2.400 anni.

Lo fa attraverso lo storytelling perché la nostra è una società narrante. Sin da piccoli apprendiamo senza esperienza, conosciamo le cose senza averle vissute direttamente, conosciamo un pericolo perché così qualcuno ce lo ha raccontato. Le storie influenzano la nostra vita, le nostre opinioni e le nostre scelte, al punto che la mente non distingue del tutto la realtà da una fantasia fervidamente immaginata. Chi non ha mai pianto guardando un film? Eppure sappiamo perfettamente che un attore non muore davvero sul set e che non ci sono i vampiri (o sì?). Nonostante tutto ci emozioniamo davanti a un racconto ed è con l’emozione che migliorano le nostre capacità di apprendimento. Ecco perché in questo volume si è preferito muovere le corde emotive piuttosto che lasciare al lettore la sola esperienza didattica di apprendimento.

Nella prima parte il lettore si immerge nell’atmosfera che provano le persone felici, mentre nella seconda, farà una esperienza di consapevolezza e un lavoro sartoriale su se stesso, riconoscendo i percorsi a lui più adatti per procurarsi stati di benessere e di piacere. 

Nelle migliori librerie dal 21 settembre 2018.

Acquista il libro